APS "I Portulani"

I guardiani
del Borgo Antico

La nostra storia inizia ufficialmente a Palagianello (Taranto) il 17 maggio 2006 quando Giuseppe Resta e Luigi Borracci, insieme con altri volontari, decisero di valorizzare il borgo antico organizzando mostre di opere d’arte ospitate nelle case-grotte che si affacciano sulla meravigliosa gravina.

In una di queste case-grotte iniziava l’avventura de “I Portulani” la cui operosità viene ben presto premiata con l’affidamento della gestione estiva del Parco Naturale Attrezzato (pineta di Palagianello) da parte dell’amministrazione comunale.
L’Associazione “I Portulani – I guardiani del borgo antico” prende il suo nome da una mansione del “Portulano” che, nel medioevo e anche dopo, era dedito alla mansione di guardiano o vigilante del borgo.

Il Centro Culturale

Teknè

Dal 2020 l’Associazione gestisce il centro culturale Teknè in quanto vincitrice del bando regionale Luoghi Comuni.

Da quel momento I Portulani si sono contraddistinti per un impegno attivo sul territorio che continua ancora.

I nostri obiettivi sono:

  1. Tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio storico – archeologico – artistico – paesistico – naturale e ambientale del territorio di Palagianello
  2. Tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio storico – archeologico – artistico – paesistico naturale e ambientale del Parco Regionale “Terra delle Gravine”
  3. Promuovere la cittadinanza attiva (con particolare riferimento a memoria, diritti, giustizia e legalità), l’integrazione e la sensibilizzazione sociale
  4. Promuovere la salvaguardia e il miglioramento dell’ambiente
  5. Promuovere la diffusione della cultura e della pratica del volontariato
Scopri Teknè
cross