Laboratorio “Il mondo delle api” pone, come primo obiettivo, la continuità educativa tra scuola e famiglia, proponendo un percorso che coinvolge insegnanti, bambini e genitori, articolato in 3 fasi distinte, ma complementari tra loro.
Questa attività prevede un percorso conoscitivo sulle api, l’apicoltura, il miele e gli altri prodotti dell’alveare (cera, propoli e polline).
Le finalità sono:
Una passeggiata nel bosco a diretto contatto con gli elementi della natura, durante la quale i più piccoli possono mettersi in gioco alla ricerca di tracce e con divertenti attività che stimolano il loro spirito di osservazione e la loro curiosità.
Attività previste: passeggiata lungo un breve sentiero che si inoltra nel bosco attività ludico-didattica guidata. Tra penne di rapaci, pelle di serpente e aculei di istrice per scoprire la fauna delle gravine.
Attraverso la preparazione di un erbario didattico, il laboratorio mira a stimolare la capacità di osservare la flora e a individuare gli elementi che consentono il riconoscimento e la classificazione delle diverse specie presenti nel Parco Regionale terra delle gravine. In questo modo i partecipanti imparano a distinguere le diverse parti delle piante e ad apprezzare la biodiversità che li circonda.
Attività previste: Breve panoramica delle diverse parti che formano le piante e descrizione dell’attività. Raccolta dei campioni divisi per gruppi o singoli. Preparazione di un piccolo erbario.
L’acqua, mediante il suo scorrimento, non è stata solo la principale artefice della creazione del nostro maestoso canyon, ma è elemento fondamentale per la presenza di numerose specie animali e vegetali igrofile.
Guidati da un esperto scopriremo le principali specie associate ad un piccolo lembo di corso d’acqua e, con l’ausilio di una macchina fotografica, cattureremo delle splendide immagini di rospi, rane e tritoni.
Gli scatti saranno successivamente proiettati e commentati all’interno della nostra sala didattica. Alla fine della giornata sarà realizzato un laboratorio immersivo, con giochi di ruolo, per riprodurre l’ecosistema stagno.
Realizzazione di una parte rocciosa di una gravina con tutti gli abitanti che la popolano: dal corvo imperiale, al geco di Kotschy, dal passero solitario, alla polissena.
Attività di birdwatching in città. Attraverso l’osservazione diretta degli uccelli si vuol rendere consapevoli i bambini dell’ambiente che li circonda e dell’importanza della sua tutela.
Peculiarità, infatti, della Terra delle Gravine è proprio l’unione tra paesi e natura.