L'iniziativa progettuale, attraverso il coinvolgimento delle scuole, ha rappresentato un contributo per la promozione culturale dello sviluppo sostenibile con attività di miglioramento ambientale, crescita culturale e sostenibilità locale. Il progetto di educazione ambientale e sani stili di vita ha lo scopo di diffondere il valore della conservazione e del riequilibrio dell’ambiente e della natura tra la popolazione e gli studenti, nonché di aumentare il livello di gradimento del sistema delle aree verdi e diffonderne l’importanza e il valore del ruolo strategico nell’ambito dei centri urbani.
Da qui l’esigenza di riscrivere il presente armonizzando il rapporto tra uomo e ambiente per immaginare un futuro più verde, che vedrà nei bambini di oggi, uomini del domani, i necessari protagonisti.
Premesso ciò, valorizzando le tipiche caratteristiche del territorio, il progetto mira ad accrescere la consapevolezza della comunità nella tutela del bene comune che passa attraverso una maggiore attenzione nella cura del creato.
Solo con l’impegno costante - che si esplica sia attraverso iniziative pratiche, sia con attività volte a fornire strumenti concettuali per affrontare i temi dello sviluppo ecosostenibile - è possibile promuovere un nuovo progresso culturale che stimoli i cittadini, da un lato ad affrontare coscientemente le problematiche legate all’uso distorto delle risorse naturali e, dall’altro, a cogliere le opportunità socioeconomiche derivanti da scelte e comportamenti orientati alla sostenibilità, che potrebbero generare un impatto positivo sulla nostra qualità della vita in termini di crescita occupazionale e sicurezza agroalimentare.
Questo obiettivo, senza dubbio lungimirante e quanto mai urgente, può essere perseguito attraverso un percorso avventuroso e coinvolgente, in particolare per i più piccoli, che può riassumersi in tre propositi formativi: