L’aula studio che accoglie i visitatori essendo il primo luogo del centro Teknè, è uno spazio nel qual è possibile trovare la necessaria tranquillità per studiare o semplicemente leggere un buon libro.
Lo studio di solito non è considerato un piacere, soprattutto quando non stimola la giovane mente che si sente costretta ad aprire un libro o un quaderno. A volte, però, può diventarlo! Basta poco, magari un gruppo di compagni di studio e un luogo pubblico dove trovare un’atmosfera serena e altre persone che sono nella tua stessa situazione.
All’interno dell’aula studio è stata adibita una ricca libreria. Alcuni libri ivi presenti sono di proprietà del comune di Palagianello, altri donati da privati cittadini.
Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Il progetto Teknè è un abbraccio tra passato e presente, tra antichi e nuovi mestieri.
Per questo abbiamo allestito un’aula multimediale dotata di computer, stampante, box fotografico, macchina tampografica e serigrafica. Un luogo nel quale l’utente può immergersi nel mondo dell’informatica per realizzare i suoi lavori o le sue ricerche.
All’interno del centro Teknè, l’aula didattico-ricreativa è quella più grande, idonea ad ospitare eventi culturali, laboratori, corsi e attività pensate per grandi e piccini.
Il coworking arriva al Teknè - centro di esperienza culturale.
Il coworking, lavoro condiviso, è un modello lavorativo utilizzato principalmente dai liberi professionisti che prevede la condivisione di un ambiente lavorativo abbattendo le spese e incentivando le relazioni interpersonali.
Se anche tu hai bisogno di uno spazio dove poter lavorare, vieni a trovarci!
All’interno del centro Teknè nasce il laboratorio di ceramica Lacrè, intitolato alla “Magna Grecia”.
Qui, l’argilla prende forma grazie alla maestria del ceramista che, con dedizione quotidiana, plasma la “materia prima” conferendole una forma unica.
Forte è il legame tra Lacrè e il territorio in cui sorge: Palagianello. Il nome “Lacrè” deriva dal vernacolo locale “la cret” cioè “l’argilla”.
Questo legame indissolubile affonda le sue radici nella presenza ultradecennale de I portulani che fanno della tutela e promozione del territorio la loro mission fondamentale.
Se è vero – per dirla con le parole di Pablo Picasso – che l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni, non potevamo non attrezzarci anche noi con un’aula dedicata unicamente al Teatro e alla Musica.
La scelta di allestire uno spazio esclusivo per sperimentare questi linguaggi artistici nasce dal desiderio di promuovere lo sviluppo dell’attività immaginativa e della capacità espressivo-comunicativa, valorizzando i talenti e le abilità di tutti. Le attività dei laboratori – teatrale e musicale – verranno condotte da docenti altamente qualificati che metteranno a disposizione del progetto tutto il loro sapere, in una logica di confronto, condivisione emotiva, conoscenza delle proprie possibilità e dei propri limiti, e superamento degli stessi.