Teknè - Scuola di musica - I docenti

Pianoforte
Francesca Di Pierro

Francesca Di Pierro, pianista di Palagianello, nata nel 1997, ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni con la Prof.ssa Teresa Moscato e all’età di tredici anni è stata ammessa al corso di Pianoforte Principale del Previgente ordinamento del Conservatorio “E.R Duni” di Matera, sotto la guida della Prof.ssa Irene Lamanna.

Ha partecipato a diversi concerti dell’orchestra giovanile dello stesso Conservatorio. Nel 2015, per intraprendere anche gli studi di giurisprudenza, si iscrive al Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari. Ha partecipato e vinto diversi concorsi come il concorso nazionale musicale “La scala di seta” e ha frequentato masterclass con docenti di chiara fama come il M. Enzo De Filpo.

Nel febbrario 2022 si è diplomata in Pianoforte sotto la guida del M. Carlo De Ceglie.

Teknè - Scuola di musica - I docenti

Batteria
Luciano Pirulli

Influenzato dalla presenza di suo fratello maggiore, anch'esso appassionato di questo strumento, ha sempre avvertito un forte richiamo per la batteria fin dalla sua infanzia. All'età di 15 anni ha finalmente preso la decisione di seguire la sua vocazione dando vita alle sue prime band e mettendosi in mostra in piazze, locali e pub.

Queste prime esperienze hanno ulteriormente alimentato la sua propensione per la batteria e il vasto universo delle percussioni. Da allora, la carriera da batterista è decollata, portandolo a esibirsi su palcoscenici di grande rilevanza e a vincere prestigiosi concorsi con band come gli Sfk.

Ha avuto l'opportunità di condividere il palco con rinomate band nazionali come la Steve Rogers Band e di esibirsi accanto ad artisti come Antonella Ruggiero e Stelvio Cipriani. Inoltre, ha avuto l'onore di esibirsi in festival e concerti, susseguendosi ad artisti di spicco nel panorama musicale italiano, tra cui Simone Cristicchi, Anna Tatangelo, Paola e Chiara, Negrita, Elsa Lila e molti altri.

La dedizione per la batteria e le percussioni continua a guidarlo e a fargli esplorare nuove frontiere musicali, tanto da avvicinarsi al mondo classico, iscrivendosi presso il Conservatorio Giovanni Paisiello di Taranto nel 2010 al percorso di strumenti a percussione. Nel 2020, ha conseguito la specializzazione in strumenti a percussione con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Michele D’Urso.

Nel corso degli anni ha frequentato vari corsi, master, seminari e workshop di musica, approfondendo l'aspetto didattico e metodologico legati al mondo della batteria e della didattica musicale.

Sempre pronto a esplorare nuovi orizzonti, condivide la sua dedizione e la sua esperienza con entusiasmo, ispirando gli altri nel mondo della musica.

Teknè - Scuola di musica - I docenti

Clarinetto e Sax
Rocco Cetera

Ha iniziato i suoi studi musicali sin dalla tenera età diplomandosi in clarinetto brillantemente nel 1990 presso il Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Monopoli (sez. staccata di Bari) sotto la guida del M° Angelo Clemente. Nello stesso Conservatorio ha inoltre seguito corsi di pianoforte, jazz e composizione. Si è classificato sempre ai primi posti in diversi concorsi nazionali ed internazionali.

Svolge tuttora un’intensa attività concertistica ed ha all’attivo più di mille concerti come solista, in formazioni cameristiche. Fondatore e Direttore stabile dell’Orchestra di Fiati “G. Paisiello” di Palagiano dal 1993, è stato più volte nominato commissario d’esame in vari Conservatori di Stato. Compositore di brani di musica da camera, orchestrale e bandistica, si è dedicato anche all’attività didattica: si è abilitato all’insegnamento nei Conservatori di Stato.

Attualmente è titolare della Cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Teknè - Scuola di musica - I docenti

Basso
Pietro Laneve

Nato a Mottola il 12 marzo del 1993, Pietro mostra sin da subito un’irrefrenabile passione per la musica e per gli strumenti musicali di diverso tipo. A 10 anni decide di iniziare a suonare il basso elettrico inserendosi da subito nelle formazioni musicali locali, infatti non molto tempo dopo inizia ad avere esperienze di concerti su palchi e live clubs. Da qui inizia la sua carriera da bassista che lo ha portato a collaborare con importanti artisti del panorama musicale italiano (Karima, Simone Cristicchi, Enzo Gragnaniello, Graziano Galatone, Luisa Corna, Ron, Fausto Leali ecc.).

All’età di 19 anni decide di iscriversi al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, dove, nel luglio 2020 si laureerà in contrabbasso solistico sotto la guida del M° Leonardo Presicci con la votazione di 110, lode e menzione d’onore. Negli anni diverse sono state anche le esperienze nelle vesti di contrabbassista con varie orchestre, in particolare con l’orchestra della Magna Grecia che gli ha permesso essere diretto da grandi direttori d’orchestra (Gianluigi Gelmetti, Luigi Piovano) e di accompagnare grandi artisti (Achille Lauro, Edoardo Bennato, Mahmood, Renzo Rubino ecc).

Teknè - Scuola di musica - I docenti

Chitarra
Gianni Laterza

Gianni Laterza, classe 1990, inizia lo studio della chitarra elettrica all'età di 10 anni come autodidatta e la chitarra classica, sotto la guida del M° Michele Libraro e in seguito del M° Marcello Vacca. All'età di 15 anni prosegue gli studi presso il Conservatorio "N.PICCINNI" di Bari diplomandosi sotto la guida del M°Sante Tursi. Ha partecipato a diverse ensemble come: "Ensemble Guitar", diretta dal M° Libraro, nel 2005 con la "PUGLIA GUITAR ORCHESTRA' fondata e diretta dal M° Pasquale Scarola e con l'Orchestra di Mandolini del Conservatorio di Bari del M. Lospaluti partecipando a diversi concerti e festival. Dal 2006 prende parte al quartetto AGQ AdriaticGuitar Quartet dove svolge attività concertistica.

Come solista ha partecipato a diverse masterclass e seminari come: Oscar Ghiglia, Peppino D'Agostino, Flavio Cucchi, Eduard Isaac, Sante Tursi, Umberto Cafagna, Andrea Braido, Robben Ford, John Stowell, Steve lukather, Dodi Battaglia, Massimo Varini, Luca Colombo.

Prosegue gli studi di chitarra elettrica sotto la guida del M°EgidioMaggio.

Si diploma nel 2011 in PSICOACUSTICA "Musica e Fisica: Dalla Psicoacustica all'Armonia Tonale". Nel 2016 vede uscire in tutti i digital store un mini EP con la collaborazione del pianista Emanuele del Carmine tre singoli appartenenti al progetto BACK FROM STUDIO dal genere funky jazz fusion che sin da subito collega i vari musicisti che hanno suonato nel progetto dove vede partecipi Giuseppe Sangiorgio alla batteria e Antonello Losacco al basso elettrico. Nello stesso 2016 si laurea nel biennio di livello in chitarra classica presso il Conservatorio N.PICCINI di Bari. Collaborazioni live con: RICK LATHAM, BRIAN FRAISER MOORE noto batterista di MADONNA e JUSTIN TIMBERLAKE, ANÈT, FRANCO COSA, GRAZIANO GALATONE noto come il grande Febo nel musical di Notre Dame de Paris di Cocciante e come attore principale in Tosca e Promessi Sposi, EDOARDO VIANELLO, GUERINO PAPA, PAOLO MACAGNINO (AMICI di Maria de Filippi2013), VALERIO MIGLIETTA (the Voice2015), CRISTIANO COSA(Amici2016) e con la Dolphins jazz orchestra vanta collaborazioni come SILVIA MEZZANOTTE, SAVIO VURCHIO, SIMONA BENCINI, MARK SHERMAN, LARRY FRANCO E ATTILIO TROIANO, LUISA CORNA.

Con l'ORCHESTRA ICO DELLA MAGNA GRECIA vanta collaborazioni del calibro di: LAURA MULTA, GRAZIANO GALATONE E SIMONA GALEANDRO, AMY STEWART, CLEMENTINO. Con l'ORCHESTRA DELLA VALLE D’ITRIA del M° Antonio Palazzo vanta collaborazioni con RON, FAUSTO LEALI, LUISA CORNA, ALDO CAPUTO, MICHELE ZARRILLO, ORNELLA VANONI, ISKRA MENNARINI, MARIELLA NAVA, PIERDAVIDE CARONE.

Teknè - Scuola di musica - I docenti

DJing
Armando De Carlo

“Ladies and Gentlmen, al Mixer: Frankie Starlight!” La maggior parte dei vocalist dicevano questo durante le serate per presentare Armando De Carlo.

La passione per la musica, gli aggeggi elettronici e tutto ciò che c’è di psichedelico, germoglia prestissimo nel suo intimo quando si vede recapitare il primo giradischi quando non aveva nemmeno 10 anni.

Nel 2006 comincia a destreggiarsi nello sviluppo di un progetto che si chiama “Malibu Club”, che diventa subito luogo di ritrovo di molti giovani. Vanta numerose serate al suo attivo: tante le ospitate in feste private, al cromie, nei lidi della provincia.

Teknè - Scuola di musica - I docenti

Canto
Angela Filomena

Lorem ipsum

cross